Domenica 17 Marzo, i giallorossi hanno vinto anche gara due in quel di Brunico ed hanno così staccato il pass per la semifinale!
I padroni di casa, lamentando alcune assenze di peso come nella gara di andata, sono stati ancora costretti a schierare poco più di due linee di movimento. Viceversa, l’Asiago, potendo contare su un roster molto profondo, ha potuto schierare ancora quattro linee complete che viaggiano a mille. L’impietoso 7-0 finale a favore dei Leoni, sommato al 7-1 della gara di andata, la dice lunga sul divario tecnico intercorso tra le due squadre in questa sfida dei quarti play off.
Nel primo tempo, come nella partita di andata il Valpusteria cerca di fare il suo e prova a mettere in difficoltà i Leoni partendo subito forte. Rispetto alla gara di andata i giallorossi non si fanno sorprendere ed arginano senza affanni le folate offensive giallonere. (13-6 il conto dei tiri a favore dell’Asiago in questo drittel).
Col passare dei minuti il baricentro del gioco si sposta sempre più nel terzo dei padroni di casa e, al minuto 18:26, l’Asiago realizza la prima rete. Tessari si incunea lungo la balaustra sinistra, evita la marcatura e serve un rasoghiaccio nello slot per Vankus che, a tu per tu con il goalie, al volo lo castiga sotto i gambali. Si va al primo riposo.
In avvio di secondo drittel i giallorossi giocano in power play, ma lo special team altopianese non punge. Scaduta la penalità, si apre anche per l’Asiago la porta della panca puniti. I Leoni, sempre a loro agio in PK, sono molto reattivi e costringono così all’errore gli altoatesini. Vankus si inserisce su un passaggio impreciso e se ne va via in accelerazione. Le prova tutte per recuperare il difensore, ma Vankus vanifica ogni suo tentativo servendo indietro il puck per Dall’Agnol, che ringrazia e crocifigge il goalie sopra il biscotto. La gara finisce virtualmente qua. Da questo punto in avanti è monologo giallorosso, con i padroni di casa costretti a giocare sempre in difesa. (13-3 il conto dei tiri a favore dei giallorossi in questo drittel). Al minuto 13:20 arriva la terza rete giallorossa. Caparbio lavoro in balaustra di Dall’Agnol che non lascia spiragli agli altoatesini per l’uscita di zona sinistra. Fatto suo il puck, con una veronica aggira il difensore, si accentra e libera un polsino che si insacca nel sette alla sinistra del goalie. Wow! In una partita giocata sempre in modo corretto da entrambe le squadre, c’è anche spazio per un po’ di far west (in fondo… siamo ai play-off) la scazzottata manda un po’ di giocatori in panca punti, ma nessuna delle due squadre ne approfitta. Si va a bere il secondo the caldo.
Il terzo drittel è scoppiettante, con altre quattro marcature giallorosse. Al minuto 7:17 hat trick per Dall’Agnol. L’88 giallorosso entra nel terzo, scarica il puck per Vankus, largo a destra, e si porta davanti porta. Funziona a meraviglia l’intesa con Vankus, che vede il movimento del compagno e lo serve con il contagiri per la deviazione volante vincente: accademia! Al minuto 11:48 la quinta rete giallorossa arriva su insistita azione di power play. Manganelli, in posizione centrale, riceve e trova lo spiraglio per concludere a rete, il goalie respinge ma Bitetto e Olbert sono in agguato e sul rebound Olbert insacca. Dopo soli tre minuti, ancora in power play, Asiago nuovamente in rete. Puck che gira sulla blu, da Vankus a destra per De Giacinto centrale, per Damin a sinistra, ancora per De Giacinto che ha già caricato il braccio per uno slap shot che si insacca preciso preciso nel sette alla destra del goalie! In chiusura di drittel, al minuto 17:46, l’ultima rete giallorossa arriva grazie ad una tambureggiante azione corale. Sahman dalla destra mette il disco nello slot, ma il goalie respinge. Fantinel lo fa suo e serve all’indietro Scalzeri che dalla sinistra fionda il puck che impegna nuovamente il portiere. Il puck rimane lì e, con il goalie a terra, Fantinel appoggia in fondo al sacco la rete del definitivo 7-0. Finisce qua, con una vittoria in casa dei lupi che, al netto di tutte le attenuanti, fa sempre piacere, ancor più perché impreziosita dallo Shut out per il nostro goalie Rigoni.
Si va in semifinale!
Sulla strada dei giallorossi arriva il Valpellice, uscito vittorioso dallo scontro con L’Egna Ora. Gara uno si giocherà ad Asiago. Quando? Difficile dirlo, forse già martedì prossimo, al più tardi giovedì … vedremo… al momento in cui scriviamo questo articolo non ci sono informazioni certe se non una: in federazione, purtroppo, sembra ci sia tanta voglia di chiudere in fretta il campionato ed il calendario previsto sarà quasi certamente modificato.
Nell’altra semifinale il Renon, che ha eliminato il Cortina, affronterà il Vipiteno che ha avuto la meglio sul Bolzano Academy.
Popolo giallorosso, rizzate le antenne! A meno di ulteriori novità… vi aspettiamo tutti all’Odegar per gara uno di semifinale!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!
Risultato finale:
Pustertal Jr. – Asiago 0-7 ( parziali 0-1 – 0-2 – 0-4 )
Prossimi appuntamenti:
Asiago – Valpellice Bulldogs Da definire
S. A.