Giovedì 14 Marzo, anche per l’under 19 ha preso il via l’avventura dei play off. Sulla strada dei giallorossi, come per l’under 17, il Val Pusteria, fresco vincitore del qualification round.
Bella vittoria dei nostri Leoni che domenica prossima proveranno a staccare il biglietto per la semifinale nella tana dei Lupi.
Asiago-Val Pusteria, lo leggi e non puoi non provare una scossa di adrenalina che riporta alla memoria epiche sfide, esaltanti vittorie e cocenti delusioni.
Dopo il girone di Master round, in cui per ben tre volte i nostri ragazzi hanno incrociato le stecche con Renon, Valpellice, Vipiteno, Bozen Academy ed Egna, la partita con i pusteresi rappresentava una grossa incognita. L’unico precedente tra le due squadre in questa stagione risaliva infatti al 25 novembre scorso, in regular season ed in quella partita, giocata al Lungo Rienza, gli altoatesini si erano imposti per 3-1.
Stavolta non c’è stata gara, i pusteresi, scesi ad Asiago con un roster molto scarno (solo 13 giocatori di movimento contro i 20 schierati dai giallorossi), sono riusciti a creare qualche grattacapo ai nostri ragazzi solo in avvio del primo drittel, conclusosi comunque con i giallorossi in vantaggio per 2-0. Nella ripresa un Asiago aggressivo e determinato ha dominato la gara, giocando prevalentemente nel terzo pusterese, e portandosi sul 6-0. Con un risultato del genere il terzo tempo è servito solo per concedere l’onore delle armi ai tirolesi, che hanno messo a segno il gol della bandiera, a cui, peraltro, ha subito risposto l’Asiago siglando la rete del definitivo 7-1.
Alle 18:30 l’arbitro scodella il puck e dà il via alle ostilità di questo quarto di finale. Nei primi minuti il Val Pusteria prova a sorprendere i giallorossi chiudendo con efficacia le manovre offensive dei Leoni e riproponendosi in veloci contropiede. L’Asiago ci mette un po’ a trovare le giuste contromisure e, complici alcune sbavature, lascia più volte troppo spazio per il tiro agli altoatesini, ma Muraro, sempre ben piazzato, dice no. Al minuto 12:37 i giallorossi vanno in vantaggio. Ingaggio in attacco vinto da Dall’Agnol che serve sulla blu Sahman. Il terzino fa viaggiare il disco in orizzontale per Scalzeri che dalla sinistra tira prontamente. Il puck, deviato da un difensore, finisce proprio sulla spatola di Lievore che, a tu per tu con il goalie, lo trafigge. Dopo quattro minuti, al 16:10, il raddoppio dei Leoni. Pasticcio difensivo degli altoatesini che subiscono la pressione degli attaccanti e perdono il controllo del puck. Dall’Agnol da dietro porta serve Vankus che taglia lo slot, ma non trovando il momento giusto per il tiro, rimette il puck all’indietro per il liberissimo Lievore che, a porta spalancata, insacca la facile rete del 2-0. Si va al riposo, ma il risultato premia forse eccessivamente l’Asiago, in più di un occasione poco preciso in impostazione e spesso salvato in extremis da un Muraro in grande spolvero (15-9 il conto dei tiri a favore del Val Pusteria).
Nel secondo drittel salgono in cattedra i giallorossi. Dopo soli 34 secondi Vankus si impossessa del puck nel terzo difensivo giallorosso, guadagna rapidamente campo e serve preciso Bitetto, largo a destra. L’ala entra nel terzo pusterese e restituisce il puck a Vankus che, da posizione centrale, beffa il goalie sopra il gambale destro. Al minuto 6:41 arriva per i giallorossi la prima penalità dell’incontro. In PK l’Asiago si esalta: liberato il terzo, la premiata ditta Dall’Agnol-Vankus parte alla caccia del puck in territorio pusterese. L’aggressività paga e Vankus fa suo il disco in balaustra, lo scambia con Dall’Agnol e, messo a sedere il goalie, lo aggira prima di depositare in fondo alla gabbia il puck del 4-0. Gli Altoatesini ora faticano ad uscire dal proprio terzo, il gran volume di gioco giallorosso viene premiato in chiusura di drittel dall’hat trick di Vankus. È proprio l’ala slovacca ad impostare una veloce verticalizzazione servendo largo a sinistra Lievore. Il capitano entra nel terzo e serve centrale Dall’Agnol che spara a botta sicura un rasoghiaccio che si infrange sui gambali del goalie. Sul rebound il primo ad arrivare è ancora Vankus che insacca senza pietà il gol del 5-0 al minuto 18:17. Finisce qua? Nossignori! Dopo un solo minuto, al 19:20, arriva la sesta rete. Parini intercetta il puck sulla blu, serve centralmente Manganelli che riesce a fare filtrare il disco per Rigoni Filippo in agguato davanti porta. Il giovane centro si avvita e libera un diagonale rasoghiaccio che si insacca a fil di palo alla destra del goalie. 6-0! … e si va a bere il the caldo.
Nel terzo drittel le velleità di rimonta pusteresi sono comprensibilmente poche ed anche i giallorossi sembrano meno motivati. Al minuto 5:51, in power play i Lupi segnano il gol della bandiera. L’Asiago non si scompone, continua a gestire la gara ed al minuto 11:51 segna la settima rete. Scalzeri esce con il puck dal terzo di difesa e va a farsi un giretto in attacco. La difesa altoatesina prova a chiuderlo, invano. Arriva anche Ferraresi a dare una mano in balaustra. Sul suo passaggio il terzino si accentra e trova lo spiraglio giusto per un rasoghiaccio maligno che si infila sotto i gambali del goalie e varca la linea di porta per il definitivo 7-1.
Ottimo l’esordio dei giallorossi in questo quarto di play off. Tra pochi giorni, a Brunico, potranno provare a conquistare l’accesso alla semifinale! Attenzione però a questi Lupi che nella loro tana non lasceranno di certo nulla di intentato per ottenere la vittoria, pareggiare la serie e tornare così a giocarsi la qualificazione qui all’Odegar. Forza ragazzi, testa bassa e avanti così! Il popolo giallorosso vi segue!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!
Risultato finale:
Asiago – Pustertal Jr 7-1 ( parziali 2-0 – 4-0 – 1-1 )
Prossimi appuntamenti:
Pustertal Jr. – Asiago Domenica 17 Marzo ore 16:30
S. A.