Junior League Under 19 - IL POKER GIALLOROSSO VALE LA FINALE DI COPPA ITALIA!

Mercoledì 30 Gennaio si è disputata all’Odegar la semifinale di coppa Italia tra Asiago e Vipiteno.
I Leoni, disputando una delle loro migliori partite, hanno dominato gli stalloni Altoatesini vincendo con un rotondo e meritatissimo 4-0 e staccando così il biglietto per la finale. Nel pomeriggio, nell’altra gara di semifinale, il Renon ha avuto la meglio sul Valpellice, superandolo per 3-1 all’Arena Ritten.
Sarà quindi Renon-Asiago la finale di Coppa Italia, che si disputerà sempre a Collalbo nel mese di Febbraio (data da definire).
 
Partono timidi i Giallorossi, che nelle battute iniziali faticano a trovare il ritmo gara e le giuste misure tra i reparti. Nonostante ciò, si nota fin da subito che la squadra vuole fare bene ed infatti, pur con qualche sbavatura, concede pochissimo agli altoatesini. Scorrono i minuti ed i Leoni prendono possesso del ghiaccio, puliti ed efficaci in difesa, e via via sempre più pericolosi in attacco. Al minuto 16:44 arriva finalmente il gol del meritato vantaggio. Insistita azione giallorossa, con il goalie dei Broncos che in più di un’occasione deve opporsi ai tiri ravvicinati dei Leoni. I giallorossi insistono e tengono il gioco nel terzo altoatesino ripartendo dalla blu con Damin che fa girare il puck in orizzontale per De Giacinto, largo a sinistra. La sua volée è immediata e ben indirizzata, Vankus è in traiettoria, tocca con la spatola e devia in fondo al sacco! Era ora! Con l’Asiago in vantaggio per 1-0 le squadre vanno a bere il primo the caldo.
In avvio di secondo drittel sono sempre i Leoni a dettare i ritmi della gara con manovre corali bene orchestrate. Aumenta la pressione (14-4 il conto dei tiri a favore dell’Asiago nella frazione centrale) ma la porta del Vipiteno sembra stregata. Al minuto 13:48 i giallorossi sfruttano bene un’occasione in power play e raddoppiano. Dall’ingaggio in zona d’attacco Vankus conquista il puck e serve Sahman a sinistra sulla blu. Il terzino si accentra e lascia partire un tracciante che non lascia scampo al goalie altoatesino: 2-0!  In chiusura di tempo un pericoloso contropiede dei Broncos viene fermato fallosamente. Si va quindi al secondo riposo con un giocatore asiaghese in panca puniti.
In avvio di terzo drittel il PK dell’Asiago funziona e, superata la difficoltà, i giallorossi ritornano a macinare il loro gioco. Ordinati, precisi, dinamici e soprattutto disciplinati. È davvero una bella gara. Prova a fare qualcosa il Vipiteno che riesce finalmente a farsi vedere dalle parti del nostro goalie Rigoni, sempre pronto a sventare ogni minaccia. Al minuto 5:52, da un ingaggio in zona di attacco, arriva per i Leoni l’occasione del gol del 3-0. Il Linesman scodella il puck, Dall’Agnol lo uncina e lo smista all’indietro per Damin cha da posizione centrale, sulla blu, prende la mira e piazza un tiro secco sopra il gambale alla destra del goalie. Una secchiata d’acqua fredda sulle velleità di rimonta altoatesine. Giusto per chiudere definitivamente ogni discorso, tre minuti più tardi, all’8:27 l’Asiago cala il poker. Liberano il terzo i Broncos, Parini fa suo il puck vede il taglio tra le linee di Tessari e lo serve. Il centro giallorosso è una lama che affonda nel burro, si incunea tra le maglie della difesa e, a tu per tu con il portiere si esalta freddandolo con uno splendido rovescino nel sette, per il Pokerissimo giallorosso che vale la finale. Nei minuti conclusivi Asiago ancora in PK, ma il Vipiteno, ormai non punge più, mentalmente è già a casa, e i giallorossi festeggiano! 
Gran bella partita ragazzi! Bravi!
Ora però, in attesa di sapere quando si disputerà la finale di Coppa Italia, è consigliabile fare un bel reset, per tornare a giocare gara dopo gara il girone di Master Round. Domenica prossima Leoni nuovamente in scena sul ghiaccio di casa per incontrare le Wild Goose dell’Egna/Ora, attualmente ultime in classifica e perciò … affamatissime di punti! Be careful, Guys!
 
A tutti i supporters: ci vediamo all’Odegar!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Asiago – Vipiteno 4-0 ( parziali  1-0 – 1-0 –2-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Asiago – Egna/Ora Domenica 3 Febbraio,  ore 18:45
 
S. A.