Junior League Under 19 - I GIALLOROSSI DOMANO I BULLDOGS

Domenica, 20 Gennaio, sono ancora Asiago e Valpellice a darsi battaglia, stavolta sul ghiaccio dell’Odegar. La partita, anche oggi intensissima e molto bella, ha visto prevalere i nostri Leoni, che, con un netto 3-0, hanno riscattato con identico punteggio la sconfitta rimediata due giorni prima a Torrepellice.
Bella vittoria, fondamentale per muovere la classifica del Master Round, ma, cosa ancor più importante, indispensabile per conquistare il vantaggio del fattore campo nella prossima sfida di semifinale di coppa Italia, che vedrà i giallorossi incrociare le stecche proprio contro i Bulldogs. Le date delle due semifinali di coppa Italia, Renon-Vipiteno e Asiago-Valpellice, devono ancora essere ufficializzate.
 
Partono benissimo e fortissimo oggi i giallorossi e già al minuto 1:19 vanno a condurre la gara. Verticalizzazione da manuale con Lievore che riceve il puck in uscita di zona sinistra e lo fa subito viaggiare in diagonale per Sambugaro che entra dritto per dritto nel terzo torrese, proteggendo bene il disco. Arrivato a tu per tu con il goalie, il #10 giallorosso lo trafigge con un potente e preciso rovescino nel sette. WOW. C’è molto Asiago sul ghiaccio oggi, soffrono i Bulldogs che faticano ad arginare le manovre corali dei giallorossi, efficaci, puliti e precisi in difesa e sempre pericolosi in attacco. Queste sono le giuste premesse per il gol del raddoppio che arriva al minuto 13:01. È Rigoni L. sempre mobilissimo, a proporsi ed a ricevere il puck in zona neutra. La sua penetrazione è inarrestabile, provano a fermarlo prima uno, poi due, poi tre piemontesi, ma il nostro centro ne ha di più, e da posizione defilata sulla destra confeziona e spedisce un cioccolatino nello slot. Per l’inesauribile Ferraresi è un invito a nozze, ed infatti la volè dell’ala giallorossa è una sentenza: 2-0 Asiago. Spingono ancora i Leoni, dettando i ritmi della gara ed in chiusura di drittel sciupano anche una buona occasione per portarsi sul 3-0 in power play.
Dopo il primo the caldo si riprende a giocare ed il copione non cambia con i Leoni sempre concentrati e determinati a portare a casa il risultato e i Bulldogs costretti sulla difensiva. Subito un’occasione in power play per i giallorossi, ma la Valpe dice no. Poi, la tensione della gara, sempre molto vivace e veloce, inizia ad appannare qualche mente e la porta della panca puniti si apre anche per l’Asiago reo di alcuni falli di reazione sicuramente evitabili. Arriva quindi l’occasionissima per i Torresi in 5 contro 3, ma il fortino giallorosso è inespugnabile. I due minuti giocati con continuità nel terzo giallorosso sono l’appiglio che la Valpe aspettava per rimettere la testa fuori dall’acqua.  La gara, sempre comunque saldamente in mano ai Leoni, inizia da ora a farsi più equilibrata. Notiamo in cronaca un’occasione in power play per l’Asiago, ed altre due per i Torresi, ma i rispettivi special team si annullano a vicenda. Si va al secondo riposo.
Nel terzo drittel, ovviamente, la Valpe mette sul ghiaccio tutto quello che ha per tentare di raggiungere il pareggio. L’Asiago ora subisce l’iniziativa Torrese ed entra in modalità riccio, costruendo trincee a protezione della gabbia difesa da Robocop Rigoni. Le provano davvero tutte i Torresi, ma il pacchetto difensivo asiaghese dà bella prova di sé. Dal decimo minuto, tre penalità in sequenza fischiate ai danni dell’Asiago costringono il pacchetto arretrato a subire una notevole pressione in inferiorità numerica. Nei minuti finali arriva anche l’estremo tentativo dei Bulldogs che, tolto anche il portiere provano l’ultimo disperato assalto in 6 contro 4. È un remake di un film già visto, ma a parti invertite, oggi, contrariamente alla partita di Giovedì, è l’Asiago a mettere a segno l’empty net gol  con Damin che, nella foga del momento, trova la calma e la precisione per insaccare il tiro dalla lunga distanza.
 
Bravi Leoni, bella vittoria, ma soprattutto bella partita contro una squadra che, in tutta la stagione, mai aveva chiuso una gara senza segnare almeno una rete! Grande prova del nostro goalie Rigoni, che si porta a casa un meritatissimo shut out. Peccato per le troppe penalità, a volte evitabili, ma questo sembra essere un peccato originale che la squadra fa fatica a scrollarsi di dosso.
Ma giriamo pagina e iniziamo a preparare la sfida di domenica prossima in quel di Sill, dove ci aspettano i Foxes Academy, sempre agguerritissimi sul ghiaccio di casa.
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Asiago – Valpellice 3-0 ( parziali  2-0 – 0-0 –1-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Foxes Academy – Asiago Domenica 27 Gennaio ore 19:00
 
S. A.