Junior League Under 19 - UN SOLIDO ASIAGO PIEGA I FOXES

Venerdi 28 Dicembre, sul ghiaccio di casa, i Leoni hanno incrociato le stecche contro il Bolzano Foxes Academy. Buona gara dei nostri ragazzi, che si sono imposti con autorità mettendo in mostra sprazzi di buon gioco, unico neo, anche oggi, le troppe penalità accumulate, spesso evitabili, che spezzano il ritmo e, spesso, sono pagate a caro prezzo. (30 minuti le penalità accumulate dai giallorossi, contro i soli 2 minuti scontati dai Foxes! Una pazzia.) A tal proposito, si dice che l’equilibrio tranquillizza, ma la pazzia rende tutto molto più interessante. Sarà anche vero, ma, se togliessimo i gol subiti in inferiorità numerica da inizio campionato ad oggi, le statistiche dei giallorossi sarebbero molto più “interessanti” di così. Meditate gente!
 
Nel primo drittel i Leoni faticano un po’ ad ingranare ed a prendere le misure ai Bolzanini che sembrano giocare con le idee più chiare e riescono in più di un’occasione a mettere sotto pressione la retroguardia giallorossa. Va detto che, anche per la gara odierna, coach Peter si è trovato a dover rimescolare le linee proponendo 4 inediti blocchi di attacco e tre coppie difensive. Un po’ di rodaggio quindi ci sta e sul risultato inchiodato sullo 0-0 le squadre vanno a bere il primo the caldo.
Nei primi sei minuti del secondo drittel i Leoni fanno la gara mettendo a segno ben tre reti! Dopo soli 54 secondi Vankus semina lo scompiglio tra le maglie difensive bolzanine, il puck esce dallo slot ma rimane nel bowling di destra, De Giacinto lo fa suo ed esplode un chirurgico slap shot che si infila nel sette alla destra del goalie! Wow! Al 5:04 è Olbert a penetrare in profondità nel terzo dei Foxes, l’ala sguscia via al difensore e da dietro porta apparecchia splendidamente nello slot per Dall’Agnol, che al volo insacca. Il buon momento Asiaghese viene interrotto da una penalità fischiata ai Leoni. Ci si aspetta il prevedibile assedio, ma… è Accademia Giallorossa all’Odegar! I leoni vincono l’ingaggio e gestiscono il puck in modo magistrale, lo portano con sicurezza in zona di attacco, per poi rigiocarlo in difesa, a centrocampo, nuovamente in difesa; con i bolzanini sempre a rincorrere, incapaci di interrompere il torello altopianese. Rotto così ogni schema è Vankus a provare il contropiede solitario, ma il suo tiro viene respinto dal gambale del goalie. Sul rebound però arriva come un falco Lievore … ed è GOOOL!
Tanta, ma tanta roba.
Sul 3-0 cala il black out mentale giallorosso  che inizia a frequentare con assurda costanza la panca puniti. Dai e ridai, al 14:23, ovviamente in power play, i Foxes trovano la rete del 3-1, e si va al secondo riposo.
Nel terzo drittel la gara scivola via con  l’Asiago che potrebbe controllare la gara agevolmente ma si complica la vita esagerando nelle penalità (20min totali tra i quali un 2+10) Aumentano così le occasioni per i Foxes, ma il goalie Rigoni fa buona guardia. Al 12:31 L’Asiago trova la quarta rete grazie ad un’altra prodezza balistica di De Giacinto che, sempre da posizione defilata sulla destra, riceve il puck da Fantinel e fulmina il goalie con un altro missile terra aria.  I Giallorossi chiudono la gara in inferiorità numerica, ma il PK lavora bene e riesce a gestire senza grossi affanni sia il 3 contro 5 che l’assalto finale Bolzanino in 6 contro 4.
 
Confortante la prova dei nostri ragazzi che, al netto delle penalità, portano a casa una bella vittoria, la prima in questo master round. Il prossimo impegno vedrà i Leoni giallorossi impegnati in trasferta contro l’Egna il prossimo 4 Gennaio. Forza boys, cominciamo bene il nuovo anno!
Auguri di buon anno a tutti, giocatori, allenatori, accompagnatori e.. genitori!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Asiago – Bozen Academy 4-1    ( parziali  0-0 – 3-1 – 1-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Egna – Asiago Domenica 04 Gennaio ore 19:00
 
S. A.