Domenica 16 Dicembre, è iniziato il girone di Master Round.
Esordio amaro per i giallorossi che, a Collalbo, sono stati sconfitti per 5-2 dai padroni di casa del Renon.
Il risultato finale è stato identico nel punteggio a quello della partita che ha chiuso la prima fase, ma la gara odierna è stata nettamente diversa ed ha visto i Leoni più intraprendenti durante tutto l’incontro (32-25 il conto dei tiri a favore dell’Asiago). Purtroppo, alcuni errori, amnesie e cali di concentrazione sono stati pagati a caro prezzo ed hanno inciso pesantemente sull’esito finale del match.
Il primo tempo ha visto un Asiago volitivo tenere testa ai quotati avversari ed andare più volte alla conclusione. All’11:34 la spinta giallorossa viene premiata con il gol. Un’azione avvolgente dei leoni vede la precisa conclusione a rete di Scalzeri. Il goalie respinge il tiro, ma sul puck si avventa come un falco Olbert, che fa suo il disco, lo difende e trova lo spiraglio giusto per il gol del vantaggio giallorosso. Il Renon non ci sta e si riversa subito in avanti pareggiando i conti in Power Play al 12:20. Subito dopo, come se non bastasse, un Asiago poco lucido e troppo falloso, regala ai padroni di casa un 5 contro 3. La disperata difesa della gabbia inizialmente regge, ma il gol del 2-1 arriva inesorabile con l’uomo in meno, al 14:28.
I Giallorossi accusano il colpo e faticano a ritrovare la spinta iniziale, lasciando condurre le danze agli altoatesini fino allo scadere del drittel.
Nel secondo tempo i leoni scendono sul ghiaccio per cercare il gol del pareggio. Il Renon ora fatica di più a tenere in mano le redini della gara. L’Asiago ci prova, ma la manovra, a tratti arrembante, non porta frutto, anzi, a tre minuti dalla fine del secondo drittel, gli altoatesini allungano portandosi sul 3-1.
Nel terzo drittel un buon Asiago sembra avere preso finalmente le misure al Renon. Al 6:37, in power play, i giallorossi accorciano: Bitetto smista largo sulla destra. De Giacinto riceve e tira prontamente costringendo il goalie alla respinta. Il puck rimane nello slot dove Dall’Agnol lo arpiona e lo allarga sulla sinistra ancora per Bitetto che al volo insacca. Ora l’Asiago ci crede ed il Renon fatica ad uscire dal terzo. La pressione giallorossa aumenta, ma le polveri in attacco sono bagnate ed il gol del pareggio non arriva. Arriva invece il gol del Renon, ancora in Power Play, al 16:08. Non ci voleva. Piove sul bagnato all’Arena Ritten e, dopo soli 30 secondi, un nuovo black out giallorosso in uscita di zona regala agli altoatesini l’occasione per segnare il gol del definitivo 5-2.
C’è rammarico per la sconfitta e per come è maturata: 3 gol in inferiorità numerica ed un gol regalato… si potevano evitare. Ma con i “se” ed i “ma” non si va da nessuna parte. D’ora in avanti i dettagli contano e la vittoria sarà di chi saprà essere più disciplinato e sbagliare meno.
Impariamo dagli errori commessi e facciamo di necessità virtù: la squadra deve maturare in preparazione dei play off e queste partite servono anche a questo. Forza tosi! Mai mollare, che il bello deve ancora arrivare!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!
Risultato finale:
Rittner Buam – Asiago 5-2 ( parziali 2-1 – 1-0 – 2-1 )
Prossimi appuntamenti (da confermare):
Asiago – Valpellice Domenica 23 Dicembre
S. A.