Junior League Under 19 - A RENON L’ASIAGO SI PIEGA MA NON SI SPEZZA

Domenica 2 Dicembre, all’Arena Ritten di Collalbo, i padroni di casa del Renon hanno avuto la meglio sui nostri Leoni grazie ad un gioco molto aggressivo e veloce, che ha messo in difficoltà i giallorossi. La compagine altoatesina, costruita sull’ossatura delle due under, 17 e 19, entrambe vincitrici dei titoli italiani nella scorsa stagione, chiude così al comando la prima fase del campionato e si conferma come la squadra da battere. Per i giallorossi, quindi, una “onorevole sconfitta” che comunque non compromette l’accesso al master round.
 
Partenza in salita per l’Asiago che incappa subito in due penalità nei primissimi minuti di gioco, ma il fortino regge. I Leoni vanno fuori giri, faticano ad uscire dal terzo di difesa e spesso si trovano ad inseguire il puck che gli altoatesini giostrano con innegabile maestria, supportata da una fisicità degna di una sfida play-off. Le balaustre risuonano , come i provvidenziali gambali del goalie Rigoni! (17-2 il conto dei tiri in questo drittel). Solo al 12:09, alla terza occasione con l’uomo in più, il Renon passa a condurre. Rotto il ghiaccio, dopo solo un minuto arriva anche il raddoppio. È un assedio, la diga potrebbe crollare, ma regge; si va al riposo sul 2-0, ma con due tempi ancora da giocare è davvero difficile fare previsioni ottimistiche.
Il secondo drittel inizia con i giallorossi in power play. Difficile oggi costruire gioco nel terzo altoatesino, così si riparte da dietro porta. Parini serve Sambugaro, che si incarica di portare il disco in zona di attacco, anzi, di più! Avanza incontrastato sulla destra, supera la blu, punta dritto per dritto il difensore e, tira fuori dal cilindro un polsino chirurgico che si infila a fil di palo alla sinistra del goalie. Toh! Ci siamo anche noi.. ma gli altoatesini non ci stanno. La partita diventa davvero maschia (è un eufemismo), nel vedo/non vedo arbitrale dagli spalti si vede di tutto, malizie, mestiere, e colpi proibiti, ma i giallorossi sono bravi a rispondere colpo su colpo evitando di scadere nella facile rissa. Si gioca per arrivare al pareggio, ed il pareggio della volontà arriva, al 12:42 grazie ad una prodezza di Vankus, ancora in power play. L’ala giallorossa, spalle alla porta, recupera il puck, si gira in un fazzoletto, dribbla il difensore e fulmina il goalie, il tutto nel tempo di un “Ooh!”. Il Renon, incattivito, riprova a cercare la via del gol, ma la mira è imprecisa e quando non lo è … un ipnotico Rigoni chiude ogni spiraglio.
Nel terzo drittel, sul 2-2, può succedere di tutto e, forse, molto dipenderà da chi trova per primo il gol del vantaggio. Lo trovano i Buam, al 3:43, approfittando di un momento di disordine in fase difensiva. Ora i giallorossi devono rincorrere, e ci provano, ma senza fortuna. Al 15:09 il Renon, in power play, chiude la gara portandosi sul 4-2. Nei minuti finali, con la gabbia vuota per l’estremo assalto dei Leoni con il giocatore di movimento in più, arriva l’empty net goal altoatesino per il definitivo 5-2.
 
Finisce con una onorevole sconfitta la prima fase del campionato. Ma al di là della sconfitta, ininfluente ai fini della classifica finale, il rammarico maggiore è per i due infortuni occorsi a Dall’Agnol e Parini, ai quali auguriamo una pronta guarigione! Forza Boys!
Queste sono quindi le sei le squadre che si daranno battaglia nel Master Round: Asiago, FoxesAcademy, Juniorteams, Ritten, Sterzing, Valpellice. Sono previsti tre incontri contro ogni formazione, in alcuni casi si giocheranno due partite in casa, in altri, due partite in trasferta. Si inizia il 16 dicembre, dopo la pausa per la nazionale. Per i Leoni sarà inizio col botto: ancora in trasferta, ancora una volta sull’altopiano di Renon!
Good luck boys!  
 
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Rittner Buam – Asiago 5-2    ( parziali  2-0 – 0-2 – 3-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Rittner Buam – Asiago Domenica 16 Dicembre
 
S. A.