Domenica 23 Settembre, mezzogiorno di fuoco all’Agorà.
Reduci dallo stop interno subito la scorsa domenica per mano del Valpellice, i leoni lasciano le montagne e scendono in pianura a caccia della prima vittoria piena in questo campionato. Missione compiuta, con un perentorio e netto 11-2 per i giallorossi ai danni di un Milano che è riuscito a rimanere agganciato al match solo nel primo drittel.
Pronti, via! Ed Asiago in gol dopo soli 54 secondi con Scalzeri che sfrutta il buon lavoro di Vankus e Sambugaro, riceve il puck e libera dalla distanza un terra-aria che si insacca nel sette alla sinistra del goalie. Ma Milano non ci sta e si riporta subito in parità al 4:03.
Giallorossi però ancora avanti al 7:09. È sempre la coppia Vankus-Sambugaro a lavorare il puck ed a servirlo nello slot a Dall’Agnol che prima mette a sedere il goalie, e poi lo beffa sopra il gambale.
Due penalità fischiate in successione ai giallorossi fanno guadagnare campo al Milano che prova più volte a liberarsi per il tiro, ma il PK funziona bene, anzi benissimo, ed al minuto 11:35, in inferiorità numerica, arriva il gol del 3-1. Ingaggio vinto in zona di attacco, buona la gestione del puck sulla blu della giovane coppia di difensori Forte-Parini, con quest’ultimo che esplode un preciso slap shot sulla cui traiettoria Dall’Agnol mette la spatola deviando il puck in fondo al sacco.
Tre minuti più tardi, penalità fischiata al Milano e puck gestito dai giallorossi che tolgono il goalie per l’uomo di movimento in più. La difesa del Milano va in affanno e non riesce ad interrompere la trama offensiva giallorossa. Vankus mantiene il controllo del puck, servendolo all’indietro. De Giacinto lo recupera e retrocede per riorganizzare la manovra e, approfittando del cambio linee meneghino, si invola in un solitario contropiede spiazzando il goalie per il gol del 4-1. La gara sembra incanalata sui giusti binari ma i padroni di casa non demordono ed accorciano allo scadere del primo tempo. Si va a bere il the caldo.
All’inizio del secondo drittel l’Asiago assesta un mortifero uno-due che, di fatto, uccide la gara. Al minuto 1:33 i rossoblù sono in pressione nel terzo giallorosso, ma vengono presi d’infilata da Ferraresi che, entrato nel terzo meneghino prende la mira e trafigge il goalie con un rasoghiaccio. Si riparte dall’ingaggio a centrocampo e dopo soli 10 secondi Leoni ancora in gol grazie ad un pregevole scambio in velocità. Longhini fa scorrere il puck in balaustra per Tessari che vede l’accorrente Manganelli e lo serve nello slot. One timer vincente del #26 giallorosso che vale il gol del 6-2.
Con entrambe le formazioni penalizzate con un giocatore in panca puniti arriva il gol del 7-2 giallorosso. Stavolta è Damin ad incunearsi rapido e deciso nel terzo dei padroni di casa, testa alta e puck servito a destra, sulla stecca dell’accorrente Vankus, che ringrazia ed insacca al volo.
Al minuto 28:16 altra rete giallorossa, stavolta in Power Play. Ingaggio vinto dai leoni in zona di attacco, Ferraresi serve Scalzeri sulla blu che trattiene alcuni istanti il puck alla ricerca dello spiraglio giusto. Il tiro che ne segue trova la deviazione vincente di Fantinel che spiazza il goalie. 8-2 per i giallorossi e si va al secondo riposo.
Nel terzo drittel sale in cattedra Cortese con un roboante hat trick. Giù il cappello ragazzi!
Il terzino, che oggi coach Peter posiziona al centro del quarto blocco di attacco, in questo drittel fa letteralmente vedere i sorci giallorossi alla ormai stremata difesa meneghina. Siamo al 9:07 e Vezzola, entrato nel terzo mette ordine alla manovra servendo profondo Rigoni D. Il puck gira veloce e preciso sull’accorrente Cortese che insacca. Applausi. Passano soli 30 secondi ed arriva la doppietta. È lo stesso Cortese ad innescare la manovra con un tiro secco che viene ribattuto dal portiere. Rigoni D. si avventa sul puck e lo serve nuovamente a Cortese che con una veronica mette a sedere il goalie e poi lo castiga. A chiusura di drittel, il gol del definitivo 11-2 giallorosso arriva grazie ad una incursione profonda di Scalzeri. Il tentativo di chiusura della difesa Rossoblu non va a buon fine e Rigoni D. può così servire ancora una volta Cortese che, come se fosse la cosa più naturale del mondo, spedisce il puck nel sette! Allegria!
Finisce così la gara, con una vittoria piena che fa sicuramente bene al morale.
Va detto che il Milano, che pure nel primo drittel aveva saputo tenere testa ai giallorossi (17-17 il conto dei tiri in questa frazione) è lentamente ma inesorabilmente sparito dal ghiaccio. Viceversa, pur trovandosi al cospetto di una squadra non certo irresistibile, i nostri Leoni hanno fatto la gara giocando i tre drittel con costanza ed intensità e facendosi apprezzare per alcune giocate corali di pregio, segno che, gara dopo gara, l’intesa ed il gioco stanno lentamente arrivando.
Domenica prossima il calendario propone un’altra sfida tutta da vedere: l’Asiago ospiterà gli stalloni del Vipiteno. Ci vediamo all’Odegar?
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!
Risultato finale:
Milano – Asiago 2-11 ( parziali 4-2 – 4-0 – 3-0 )
Prossimi appuntamenti:
Asiago – Vipiteno Domenica 30 Settembre, ore 18:30
S. A.